Riso speziato

Una ricetta che mi ha conquistato ben 10 anni fa, durante il mio viaggio di nozze in Egitto, e che fino a ieri sera non ero mai riuscita a riprodurre…

Ci servono:

un po’d’olio , cannella, chiodi di garofano, alloro, cardamomo, cipolla, uvette e naturalmente del riso.

Consiglio di non usare il riso europeo, che non tiene la consistenza giusta in cottura, ma di usare un basmati o un yasmine, o comunque un riso orientale.

In una padella antiaderente a bordo un po’ alto far scaldare l’olio. Aggiungere tutte le spezie e lasciar scaldare finchè non sembrino friggere. Aggiungere la cipolla tritata finemente.A questo punto aggiungere le uvette non ammollate e mescolarle bene per coprirle del mix di spezie. Lasciar cuocere finchè non si gonfiano.

(Piccola parentesi: da quando ho imparato a mettere le spezie nel condimento caldo all’inizio della cottura, i miei piatti hanno cambiato sapore!)

A questo punto aggiungere il riso e un po’ d’acqua, salare secondo il proprio gusto. Lasciar cuocere a fuoco lento finchè l’acqua non si sarà asciugata.

Accompagna benissimo una chutney o un curry, ma è buonissimo anche da solo.

 

P.S. noterete che non ho messo nessuna quantità, nè di riso nè di spezie. Non è un’omissione, è voluto. Il dosaggio delle spezie in un piatto “etnico” è molto personale. una dose che per me puo’ essere perfetta, è esagerata o al contrario, insipida per un altro palato.Non vi resta che provare, sperimentare, annusare (fidatevi SEMPRE del vostro naso!!!) e assaggiare. In pochi tentativi troverete l’equilibrio perfetto!!!

Lascia un commento