Sformatini di zucca con spuma di zola

Per chi seguisse la mia pagina Facebook questo post è il mantenimento di una promessa, cioè la ricetta dell’antipasto di Natale. Ho riprodotto qualcosa che i miei genitori hanno mangiato in un super ristorante in Liguria e che mi ha dato la possibilità di testare un attrezzo che avevo da un po’, ma che non avevo mai avuto l’occasione o il coraggio di testare, il sifone.

Allora, ci vorranno:

100 g di zucca gialla a persona

1 uovo ogni 400 g di zucca

qualche cucchiaio di panna da cucina

1-2 cucchiaini di maizena

250 ml di panna da cucina

100 g di gorgonzola dolce

Iniziamo a cuocere la zucca al forno, senza aggiungere grassi, e, una volta cotta frulliamola in un robot o in un frullatore ad immersione. Aggiugiamo l’uovo, la panna e la maizena, regoliamo di sale e pepe e frulliamo bene un’altra volta.

Trasferiamo in cocottine e cuociamole a bagnomaria. Devono essere solide ma non colorare in superficie, io le ho cotte a 180°C e ci hanno messo circa 15 minuti.

Per la mousse di zola frulliamo i 250ml di panna con il formaggio e passiamo bene attraverso un colino o rischieremo di otturare il sifone…. Versiamo nel sifone, chiudiamo bene e avvitiamo una cartuccia di propulsore. Lasciamo il sifone orizzontale al fresco, idealmente per 1-2 ore.

La temperatura di servizio migliore, secondo me, è portare in tavola gli sformatini tiepidi e sifonare la mousse fredda direttamente davanti ai commensali. Il contrasto di temperatura è gradevole, e se gli sformatini non sono più bollenti la spuma terrà fino all’ultimo boccone senza perdere consistenza.

Purtroppo non ho foto del piatto realizzato, ma se lo provate mandatemi la foto delle vostre opere!!!!!!

Lascia un commento